Cambiareilcampo cos'è
Cambiareilcampo! per la convergenza Agroecologica e Sociale[modifica | modifica sorgente]
Introduzione[modifica | modifica sorgente]
Viviamo e lavoriamo nel mondo contadino, dell’attivismo e della ricerca, abitiamo aree urbane e rurali su tutto il territorio nazionale, ci impegniamo nella promozione dell’agroecologia come unico sistema sostenibile.
Nascita[modifica | modifica sorgente]
Nella primavera del 2023 è nato il Collettivo per la Convergenza Agroecologica e Sociale per promuovere un processo di avvicinamento tra le diverse anime che compongono il movimento italiano per l’Agroecologia e la Sovranità Alimentare.
Primo incontro nazionale[modifica | modifica sorgente]
Dal 1 al 3 marzo 2024 abbiamo realizzato a Roma la prima Conferenza Contadina alla quale hanno partecipato alcune centinaia di persone.
Un confronto ampio di idee, persone, forme di dialogo e ipotesi organizzative diverse e innovative per un percorso di convergenza ispirato ai valori della sociocrazia e della condivisione.
Campagna nazionale no-OGM[modifica | modifica sorgente]
Da questo primo incontro è nata la campagna nazionale contro i nuovi OGM con ampi riscontri e partecipazione in tutta Italia.
Il 15 e 16 giugno a Roma abbiamo discusso e approvato la proposta politico-organizzativa avviando così la fase operativa del processo di convergenza.
Dove siamo ora[modifica | modifica sorgente]
Ora stiamo lavorando per l’obiettivo comune:
attuare e divulgare la critica agroecologica al sistema agroalimentare industriale, diffondere le pratiche per salvare il mondo del cibo e con esso il nostro pianeta e chi lo abita in ogni sua forma.
Prossimi passi[modifica | modifica sorgente]
Abbiamo avviato i primi Gruppi di Lavoro tematici e funzionali come spazio privilegiato di proposta e attivismo: luoghi nei quali sviluppare progetti e campagne, in cui costruire gli strumenti operativi necessari all’iniziativa politica e ai percorsi concreti in cui si articola la convergenza.